7 febbraio 2013

Frappe di nonna Maria

Piccolo appunto prima di iniziare: oggi è Giovedì Grasso, è Carnevale, e io non me ne ero nemmeno accorta! Perciò, in fretta e furia stamani ho preparato le frappe (mia nonna le chiama così, la ricetta è sua, quindi non si discute) solo per voi, così che possiate farle, gustarle, regalarle.. o magari siete a dieta e mi mandate a quel paese.. In ogni caso fatemi sapere cosa ne pensate.

Ingredienti (per un esercito):
- 350 g di farina 00 + altra per stendere
- 80 g di zucchero
- 70 g di burro
- 3 uova
- 1 cucchiaino pieno di lievito
- 1 bustina di vanillina
- olio di arachidi o girasole q.b.
- zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Iniziate mettendo a sciogliere il burro in un pentolino su fuoco basso. Nel frattempo battete le uova con lo zucchero, e quando il burro sarà tiepido incorporatelo. Aggiungete poi la farina a filo; e infine la vanillina e il lievito. Su un piano sufficientemente grande mettete della farina, stendete l'impasto con un mattarello, mooolto fino, ma state attenti a non romperlo. Con una rotellina (se vi piacciono i decori), altrimenti con un coltello, tagliate il tutto in quadrotti e al centro praticate un altro taglietto. Mettete poi a scaldare l'olio, e una volta caldo immergete le frappe - devono stare poco ed è meglio farle cuocere da entrambi i lati, fatele dorare mi raccomando! Una volta fuori dall'olio, adagiatele su un foglio di carta assorbente per fritti e una volta fredde mettetele in un piatto e zuccheratele a volontà.
Buon appetito!



1 commento:

  1. Dopo aver visto la foto non ho resistito e ho provato a farle. La ricetta è semplice, spiegata in modo chiarissimo e sopratutto il risultato è eccellente!!!!! :-D

    RispondiElimina