6 settembre 2014

Polpette di tonno e zucchine al profumo di lime

Ecco, questa è proprio una di quelle ricette che nascono con la dedica, e questa è per Giulia e Francesca. Detto così sembra che io sia pronta a iniziare un romanzo, ma la realtà è che io questa ricetta l'ho solo realizzata, perché gli ingredienti li hanno inventati loro durante una cena. L'unica aggiunta che ho fatto è stato il lime e devo dire che si è rivelata un'ottima idea...

Ingredienti:
- 2 zucchine
- 240 g tonno al naturale
- 1 uovo
- 100 g pane integrale
- la scorza di 1/2 lime
- pangrattato
- sale

Preparazione:
Iniziate lessando le zucchine; una volta pronte le lasciate freddare e le tamponate per eliminare l'acqua in eccesso e le tagliate a dadini. Prendete poi il tonno, eliminate il liquido e lavoratelo con la forchetta. In una ciotola unite il tonno, le zucchine, il pane fatto a dadini, la scorza del lime e un uovo sbattuto insieme a un pizzico di sale. Ottenuto un composto omogeneo create delle palline tra i palmi e fatele poi passare nel pangrattato. Io le ho cotte in forno per circa 20 minuti a 180° per farle più light, ma immagino che anche fritte sarebbero state divine. Per finire potete condire le polpette col succo del lime.
Buon appetito!




2 commenti:

  1. ma che buoni!grazie per la ricetta!buona domenica simona:)

    RispondiElimina