14 aprile 2014

Pasta alla gricia

Questo weekend è stato davvero intenso. Venerdì mattina abbiamo firmato il contratto per la casa nuova, nella quale non vediamo l'ora di traslocare. Poi, dopo alcune commissioni e giratine per regali dell'ultimo momento, io e la mamma siamo partire alla volta di San Baronto. Sono stati giorni di cultura (perché non ci siamo fatte mancare la visita al Museo Leonardiano e alla città di Vinci), ma soprattutto di mangiate e bevute all'aria aperta.
Oggi invece è già lunedì e bisogna organizzarsi per quella che sarà un'altra bellissima e piena settimana. Domani avremo finalmente in mano le chiavi e quindi verranno giorni di giri burocratici, traslochi e pulizie; mercoledì toccata e fuga a Bologna per vedere il babbo; sabato infine partenza direzione Roma, per una Pasqua casalinga. E voi? Quali sono i vostri programmi?

Ingredienti:
- 180 g di spaghetti n. 5
- 80 g di guanciale
- pecorino romano qb
- pepe

Preparazione:
Tagliate il guanciale a listarelle e passatelo in una padella a fuoco basso, dove il grasso inizierà a sciogliersi e il guanciale diventerà croccante. A questo punto spegnete il fuoco e mettete a lessare la pasta, che dovrà essere scolata al dente. Versate la pasta nella padella insieme a circa mezzo mestolo di acqua di cottura; fate saltare la pasta, aggiungete un'abbondante macinata di pepe e, una volta impiattata, aggiungete il pecorino.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento