26 giugno 2013

Cheesecake cotta al forno con glassa fondente

Ci sono alcuni cibi che ho imparato ad amare solo col tempo, la cheesecake è una di questi. Dopo aver provato diverse ricette, ieri ho preso coraggio e mi sono buttata nell'invenzione di una ricetta e mi sono accorta di quanto sia facile.

Ingredienti:
- 180 g biscotti digestive
- 60 g di burro
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 300 g di ricotta 
- 200 g di philadelphia
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 50 g di cioccolata fondente

Preparazione:
Iniziamo con la preparazione della base: tritate i biscotti col mixer e poi aggiungete il burro fuso e mescolate; prendete poi la tortiera e foderatela con la carta forno, versate all'interno il composto e fate in modo che sia ben pressato (aiutatevi col dorso di un cucchiaio), mettete il tutto in frigo per una mezzora. A parte dividete i tuorli dagli albumi, battete i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poi la ricotta e la philadelphia; infine montate gli albumi a neve e incorporateli al tutto. Tirate fuori dal frigo la tortiera col fondo di biscotto e versate all'interno il composto. Cuocete in forno ventilato per 40 minuti a 180° e una volta pronta lasciatela freddare. Passate poi alla preparazione della glassa: in un pentolino su fuoco basso mettete a sciogliere il cioccolato a pezzi, lo zucchero a velo e un paio di cucchiai d'acqua. Versate poi la glassa sulla cheesecake. Mi raccomando, conservatela in frigo.
Buon appetito!

P.S. ho fatto un secondo tentativo aggiungendo al composto mezza fialetta di aroma di limone (quelle della PaneAngeli, fatte apposta per i dolci) ed è venuta buonissima.. provare per credere!)



1 commento:

  1. BELLISSIMO E PENSO BUONISSIMO, HO L'ACQUOLINA IN BOCCA. COMPLIMENTI!

    RispondiElimina