4 luglio 2012

Polpette con gli spinaci

Oggi ho dato il terzo e ultimo esame della sessione estiva e sono felicissima! Ho messo nel libretto un altro 28 e mi sento finalmente libera. Ora mi aspettano le vacanze, gli amici e tanto relax. Dal momento che ho del tempo libero ho deciso di prepararmi per pranzo delle polpette.. home made ovviamente. 

Ingredienti (per 50 polpette):
- 600 g di macinato di tacchino
- 400 g di spinaci freschi
- 100 g di scamorza
- un cucchiaio di parmigiano
- 2 uova
- 100 g di pangrattato

Preparazione:
Lessate gli spinaci in acqua bollente e salata per 5-10 minuti; scolateli e saltateli in padella con un filo d'olio. Una volta raffreddati incorporateli al macinato, aggiungete le due uova, la scamorza e il parmigiano; aggiungete poi un po' di sale, pepe e 30 g del pangrattato. Ottenuto un composto omogeneo, prelevate piccole quantità di impasto e modellatelo tra i palmi delle mani per dargli una forma tondeggiante. Ripetete l'operazione fino a che c'è impasto, e infine fatele rotolare nel pangrattato. Disponetele poi in una teglia foderata di carta forno e fatele cuocere in forno ventilato a 180° per 30 minuti circa (la temperatura dipende sia dal tipo di forno che dalla grandezza di cui avete deciso di fare le polpette, perciò controllatele durante la cottura).
P.S. Di solito non cucino cinquanta polpette in una volta, ma solo quante credo di mangiarne quel giorno, le altre (senza cuocerle) le metto nella stagnola e le congelo. Rimangono morbide e buone come appena fatte, e così si può avere sempre il pranzo o la cena pronti se si è di corsa, ve lo consiglio.
Buon appetito!


2 commenti: