Domani invece, dopo pranzo, prendo il treno e torno per una settimana "giù" a casa. Non vedo l'ora di rivedere amici e famiglia, farmi un po' di mare e un po' di saldi, abbracciare il mio gattone grasso che mi aspetta sul letto. Insomma, solo cose belle.
Vi propongo un dolce come ricetta, davvero semplice, soffice e buonissimo. Quando lo faccio di solito a casa dura giusto un paio di mattine..fate voi!
Ingredienti:
- 100 g di zucchero
- 80 g di farina
- 100 g di burro
- 3 uova
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito
Preparazione:
Prendete le uova e dividete i bianchi dai rossi; i bianchi metteteli per il momento da parte perché serviranno alla fine. In una ciotola mescolate i rossi sbattuti con lo zucchero. A parte, sciogliete il cioccolato insieme al burro in un pentolino; una volta raffreddato incorporatelo al composto nella ciotola. A questo punto aggiungete un po' per volta la farina. A parte, montate i bianchi e versateli nell'impasto. Mettete ora la vanillina e il lievito; mescolate finché l'impasto non è omogeneo. Prendete poi la teglia per il plumcake e foderatela di carta forno (o altrimenti imburratela e fate girare un cucchiaio di farina per il contenitore, così che poi l'impasto non si "incolli" alla teglia) e versate l'impasto; mettetelo in forno ventilato a 150° per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti per avere la certezza che sia cotto.
Buona colazione/merenda!
Nessun commento:
Posta un commento