4 maggio 2014

Fagottini di pasta fillo

Approfitto di una connessione libera per aggiornare un pochino il blog e vi lascio con un finger food davvero facile e gustoso.

Ingredienti:
- una confezione di fillo pasta (che solitamente contiene due rotoli)
- affettati vari (prosciutto crudo, cotto, ecc)
- formaggi (groviera, gorgonzola, mozzarella, parmigiano, ecc)
- verdure (spinaci, broccoletti, zucchine, radicchio, ecc)
- burro qb

Preparazione:
La pasta fillo si trova solitamente al reparto surgelati, perciò è necessario metterla a scongelare un paio d'ore prima dell'utilizzo. Una volta aperto un rotolo ci si trova davanti a diversi strati di pasta, molto sottili e delicati. Tagliate il tutto in sei parti, due orizzontali e tre verticali, ottenendo così dei quadrati. Utilizzate massimo tre fogli alla volta; spennellate il primo con un pennello leggermente intinto nel burro fuso, aggiungetene un secondo foglio (leggermente spostato), spennellate e aggiunge un terzo - la forma che si ottiene è una sorta di raggiera. Mettete al centro il condimento che preferite: un mix di formaggi, il prosciutto con la scamorza, il salmone, la cicoria con la salsiccia (il mio preferito!), ecc. e passate alla chiusura. Portate tutti gli angoli verso il centro per chiudere il fagottino e spennellate leggermente per sigillarlo. Ripetete l'operazione per i successivi. Infornate in forno pre-riscaldato a 160-170 gradi per qualche minuto e toglieteli quando le punte si scuriscono. Servite caldi.
PS: la forma a fagottino è solo una possibilità, potete realizzare dei cestini aiutandovi con dei pirottini di alluminio, oppure farne dei rotolini.. Le possibilità sono infinite.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento