12 ottobre 2012

Tozzetti

Settimana piena all'università e ne sono super contenta; è bello riprendere certi ritmi! Domani invece si va a Milano per il Bicycle Film Festival e dopodomani tutta la giornata sarà dedicata a fare il tifo per Claudio che correrà la Red Hook Criterium (non me ne intendo molto, anzi poco e niente, ma sono davvero contenta di partecipare, anche se in minima parte).
Mi è stato chiesto di mettere una ricetta di biscotti, e così ho "ravanato" tra le ricette di nonna Maria e ne ho trovata una che credevo facesse al caso nostro e che non fosse la classica ricetta di cookies americani.
P.s. Mia nonna li chiama "tozzetti", ma assomigliano molto ai (toscani) "cantucci".

Ingredienti:
- 2 uova
- 300 g di farina
- 200 g di zucchero
- 200 g di cioccolato fondente / nocciole
- 80 g di burro
- 1 bicchierino di Sambuca

Preparazione:
Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro; quando sarà tiepido mettetelo in una ciotola e unitelo alle uova e al bicchierino di Sambuca (io ho usato uno di quelli da grappa per misurare); aggiungete poi lo zucchero e un pò per volta la farina. Premetto che l'impasto viene molto ma molto asciutto! Ad un certo punto vi sarà difficile lavorarlo con la cucchiarella, perciò vi consiglio di spostare il tutto su un piano e lavorarlo con le mani. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete la cioccolata fondente tagliata a pezzettoni (oppure delle nocciole, viene altrettanto buono), e mettete il tutto in frigo per 30 minuti. Passato il tempo necessario, dividete l'impasto in 3 parti e fate con ciascuna delle strisce lunghe quanto la teglia in cui verranno cotte, alte 4cm e larghe 7cm (sono misure molto indicative..alla fine stiamo parlando di cibo, non di un mobile!). In forno perderà qualche cm in altezza e ne guadagnerà in larghezza, è tutto normale. Cuocete in forno preriscaldato, ventilato e a 160°. Dal momento che ogni forno è diverso, tirate fuori la teglia col dolce solo quando si sarà dorato, tagliate poi delle strisce (tutte della stessa dimensione) e rimettete in forno per qualche minuto. Lasciateli raffreddare, e buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento