24 ottobre 2012

Patate lesse o purè?

Oggi non ho una gran voglia di scrivere, perciò mi limito al cibo e lascio tutto quanto fuori dalla (metaforica) porta. Io e Claudio abbiamo deciso di tagliare un pò di cibi grassi dalla dieta e mangiare un pò più leggero alla sera; uno dei contorni più adatti mi sono sembrate le patate lesse, cosa che forse, per la sua semplicità, non richiedeva la ricetta.. ma avevo voglia di postarla perché potrebbe essere utile a chi è alle prime armi in cucina e necessita dei rudimenti.

Ingredienti (per due persone):
- 300 g di patate gialle
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- olio evo q.b.

Preparazione:
Sbucciate le patate (meglio se con un pela-patate, col coltello ci si fa male alla velocità della luce) e tagliatele a pezzettoni. Poi mettetele in una pentola con dell'acqua fredda, e il tutto sul gas. In base a quanto le avete tagliate grandi ci possono mettere tra i 15 e i 30 minuti. Per verificare la cottura ci sono due metodi: 1) mia mamma fa la prova con la cucchiarella in legno, stringe uno dei pezzettoni in un angolo e vede se si rompe; 2) altrimenti la solita prova dello stecchino. Una volta pronte, toglietele dall'acqua e conditele con olio, prezzemolo tritato (e se non siete a dieta sale e pepe).
Buon appetito light!

N.B. Per ottenere il purè vi basterà fare lo stesso processo. Una volta lessate le patate, quando saranno tiepide, dovrete poi passarle in uno schiacciapatate, metterle in una pentola a fuoco basso e aggiungere mezzo bicchiere di latte, una presa di sale, una spolverata di noce moscata e un pò del prezzemolo tagliato finemente. 5 minuti ed è pronto!


Nessun commento:

Posta un commento