29 agosto 2014

Cestini di fillo con bietoline e formaggio

Diciamo che oggi avrei dovuto passare più ore sui libri e meno su... Yelp! Ebbene sì, ieri mi sono iscritta al sito e ho già messo online più di dieci recensioni di vari posticini dove ho mangiato negli ultimi tempi, soprattutto a Firenze. Dunque se volete accetto volentieri consigli su posti nuovi da provare (e recensire)!

Ingredienti:
- 6 fogli di pasta fillo
- 500 g di bietoline fresche
- 100 g ricotta
- 50 g parmigiano grattuggiato
- 50 g mozzarella fiordilatte
- olio evo
- sale

Preparazione:
Solitamente prendo la fillo nel reparto surgelati, dunque se avete fatto lo stesso vi consiglio di lasciarla un paio di ore in frigo o un'ora a temperatura ambiente per poterla lavorare senza sbriciolarla. A questo punto prendete i 6 fogli e tagliateli verticalmente per il lato corto, ottenendo 12 rettangoli per i 12 fori che ci sono nello stampino dei muffin. Spennellate con dell'olio metà di ogni rettangolo, piegate a metà e rifate la stessa operazione e piegate di nuovo a metà; mettete poi questo fazzoletto in un foro dello stampino. Continuate con questa operazione finché non avrete terminato la fillo. A parte private le bietoline dei gambi, sciacquate sotto l'acqua corrente e lessate in acqua salata. Quando si saranno freddate aggiungete la ricotta, il formaggio e la mozzarella tagliata a dadini e passata nella carta assorbente. Mescolate il tutto per ottenere un composto omogeneo e versate nei cestini di fillo fino a riempirli. Cuocete in forno per 15 minuti a 180°.
Buon appetito!


2 commenti:

  1. Grazie del tuo passaggio nel mio blog!!! Ti vedo già... lanciatissima con un'ottima ricetta!!! Brava :-) A presto! Yrma

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie mille! A presto :)

    RispondiElimina