Signore e signori ecco a voi l'ultima ricetta in collaborazione di questo mese, più precisamente della nonna della Fra, una mia amica dell'università. Non potete perderla..ma soprattutto provarla!
Ingredienti:
- 500 g di spinaci surgelati
- 200 g di ricotta
- sale, pepe, noce moscata, basilico, olio
- farina q.b.
- parmigiano grattuggiato
- 1 kg di pomodori San Marzano
- 1 costolina di sedano
- 1 carota
Preparazione degli gnudi:
Lessate gli spinaci e poi strizzateli forte per eliminare l'acqua; metteteli su un tagliere e tagliateli a mo' di battuto. Versateli in una ciotola dove aggiungete ricotta, sale, pepe, un pò di noce moscata e tanto parmigiano. Ottenuto un composto omogeneo, prendetene un pò alla volta e dategli la forma di una pallina, poi fatela rotolare nella farina per evitare che resti attaccata al supporto o si appiccichi alle altre (ripetete l'operazione fino all'esaurimento degli ingredienti). In una pentola con acqua bollente, mettetene al massimo 6 e fate cuocere per 1 minuto o poco più; per scolarle aiutatevi con la schiumarola.
Preparazione della pumarola:
Tagliate a pezzi i pomodori e finemente carota e sedano. Mettete il tutto in una padella insieme al basilico, un pizzico di sale e un filo d'olio; lasciate cuocere fino a che il pomodoro si è disfatto del tutto. Una volta pronto passatelo manualmente al passatutto per eliminare le bucce.
Scolati gli gnudi non vi resta che condirli con la pumarola ancora tiepida..
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento